Assicurazione Casa On Line: assicura la tua casa contro incendi, furti, sinistri

Assicurazioni On Line Casa

Le polizze che hanno la funzione di assicurare la casa,

anche comunemente chiamate assicurazioni di pericolo o assicurazione di proprietari di casa, rappresentano il tipo di assicurazione a copertura delle abitazioni private. Si tratta di una polizza assicurativa che unisce varie protezioni assicurative personali, che possono includere le perdite che si verificano alla propria casa, i suoi contenuti, la perdita del suo utilizzo (spese di soggiorno aggiuntivo), o la perdita di altri oggetti personali del proprietario di abitazione, così come un'assicurazione di responsabilità civile per incidenti che possono accadere in casa o per mano del proprietario di abitazione e dei suoi parenti o a seguito di eventi politici nel territorio. Coprono anche i danni causati da animali domestici quali ad esempio cani e gatti. Un'assicurazione di questo tipo è valida sia se stipulata dai proprietari per la prima casa, che per le case a scarso utilizzo nel tempo, quali case per le vacanze, seconde case o case sfitte, o nel caso non si possieda il bene, come ad esempio un affituario. Vale anche per questo tipo di polizze la regola che stipulare un contratto di assicurazioni online o per telefono può risultare vantaggioso rispetto alle tradizionali compagnie, in quanto la maggior concorrenza e la facilità di ottenere e comparare offerte è superiore. Una clausula importante è la cosidetta ASSICURAZIONE A VALORE INTERO che prevede che il valore assicurato deve corrispondere al valore dei beni assicurati (valore assicurabile). Nel caso in cui quest’ultimo sia superiore al primo si ha sottoassicurazione, si applica la regola proporzionale, per cui l’assicuratore indennizza il danno solo in parte in proporzione al rapporto tra valore assicurato e valore assicurabile. Ad esempio se si assicurano beni per una somma di 200 mila euro, in presenza di un danno di 100 mila euro può risultare che il valore dei beni sia pari a 250 mila euro, superiore quindi al valore assicurato. La proporzione risulta comunque del 50% quindi viene rimborsato solo 100 mila euro. Se assicuriamo sempre per 200 un valore di 250 e subiamo un danno di 200, veniamo risarciti del 100% quindi 200 mila euro. Se subiamo un danno di 250 e abbiamo assicurato 200 veniamo risarciti al massimo di 200 mila euro. E' consigliabile all'atto della stipula del contratto di non mentire riguardo i beni, pena il rischio di non venire pagati in caso di danni. Inserite delle franchigie solo se fanno diminuire il premio. Assicuratevi anche nel caso di utilizzo della casa, ad esempio se cade un oggetto dal balcone. Assicurate il bene anche nel caso di presenza di estranei in casa, è il caso delle colf, o di un operaio che può eseguire un lavoro e accidentalmente si fà male.

Assicurazione On Line Abitazione

Quando si stipula un contratto assicurativo per assicurare il bene in caso di distruzione o inagibilità totale è bene fare attenzione ad un dettaglio; la formula detta PRIMO RISCHIO ASSOLUTO è caratterizzata da un massimale che la compagnia assicurativa arriverà a pagare; nel caso non si sia assicurato interamente il valore del bene, la rimanenza dovrà essere integrata di tasca propria. La formula VALORE INTERO, invece, mette al sicuro dalla situazione di cui sopra; all'atto della firma, infatti, è obbligatorio dichiarare il valore preciso dell'immobile e, volendo, di quello in esso contenuto. Per ovviare comunque al fatto che la prima formula risulti sfavorevole agli occhi dei più, le compagnie assicurative hanno definito una soglia di tolleranza che è stabilita all'incirca dal 10% al 20% del valore dell'immobile. Qualora i danni della casa siano ingenti, assicuratevi di aver incluso nel vostro contratto assicurativo due postille, la rimessa a nuovo dell'immobile e la definizione della scadenza dei lavori di restauro. E' fondamentale assicurare la prima casa perchè in molti casi garantisce la vita economica dell'assicurato.

Viene richiesto di sottoscrivere un contratto di assicurazione sulla casa anche quando si accende un mutuo di acquisto della stessa. Contestualmente viene spesso accesa un'assicurazione sulla vita per dare modo ai famigliari di sostenere l'acquisto anche in caso di decesso prematuro dell'assicurato. Vi sono altre forme di assicurazione casa che permettono la copertura di rischi quali ad esempio la morosità di inquilini o in caso di trasloco. Oltre all'abitazione vera e propria è possibile assicurare anche le pertinenze, quali scale, garagi, depandances. Nel caso di magazzini la superficie assicurata deve essere al massimo un decimo dell'abitazione principale. In caso contrario subentrano altri tipi di polizze.

Assicurazione Immobile

In generale, l'assicurazione casa

copre i danni causati a persone e cose causati involontariamente dai suoi abitanti (famigliari o animali domestici) anche all'esterno dell'edificio. Spesso viene invece trascurato il rischio che i danni all'abitazione possono essere provocati da agenti atmosferici. Ad esempio vento, grandine, trombe d'aria, cadute di alberi, neve, alluvioni, fulmini, terremoti. Tali tipi di danni non sono inclusi nelle maggior parte dei contratti. Se siete in una zona a rischio valutate con la vostra compagnia assicurativa l'inserimento di una clausola apposta per questo genere di eventi.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy