Polizza Moto Online

Anche i motoveicoli al pari delle automobili hanno l'obbligo di assicurazione di responsabilità civile. In questo caso si chiama RC Moto. Rientrano in questa categoria anche i ciclomotori e gli scooter. Come per le polizze d'auto il contratto di assicurazione copre i danni causate a persone o cose fino alla somma massima stipulata, detta massimale. E' possibile per le polizze con validità annuale stipulare un contratto Bonus Malus. Si parte dalla quattordicesima classe (CPU) che viene abbassata di uno ogni anno se non si ha causato incidenti. Se si è in possesso del certificato di rischio è possibile mantenere la classe di assegnazione passando da un'assicurazione all'altra. Grazie al decreto Bersani, se si è già in possesso di una polizza per un motoveicolo in famiglia, è possibile stipularne un'altra partendo dalla stessa classe di assegnazione della prima. Alcune compagnie, al fine di mantenersi la clientela, offrono la stessa classe di merito della polizza auto in essere anche per le nuove polizze moto. Fate attenzione alle molteplici clausole di rivalsa che accompagnano queste polizze, come ad esempio se si trasportano passeggeri quando il guidatore non ha raggiunto la maggiore età o in caso di guida in stato di ebbrezza.

Assicurazione Moto Online

Mentre l'auto viene usata durante tutto l'anno, la moto o il motorino no. Viene infatti usata dagli appassionati solo in occasione del bel tempo e nel tempo libero, in occasione di viaggi e ferie. Le compagnie assicurative si stanno muovendo, proponendo sempre nuovi contratti che tengono conto di ciò. La durata dell'assicurazione varia quindi da annuale, semestrale o temporale. E' possibile inoltre stipulare una polizza con durata annuale, e sospenderla nel periodo invernale. Non tutte le compagnie offrono però quest'opportunità. Sempre più appassionati di moto stipulano le polizze su internet per il loro veicolo. Lo strumento è rapido e facile da usare, permette di avere subito una copia del tagliando assicurativo in caso di necessità, soprattutto se si approffitta della sospensione. Diverse sono i rischi aggiuntivi che si possono coprire oltre all'RC Moto: l'assicurazione furto o incendio moto, la tutela legale, l'assistenza stradale, infortuni al conducente fino ad arrivare alla Kasco.

Assicurazioni Moto

Come per le auto, anche per le moto esiste la possibilità di assicurare veicoli d'epoca, a patto che la moto abbia almento venti anni e sia iscritta nell'albo dell'ASI o della FMI.