In caso di incidente tra autoveicoli, è consigliato compilare per entrambe le parte il modulo CAI (Constatazione Amichevole Incidente), conosciuto meglio come modulo blu per la constatazione amichevole. Qualora sussistano le seguenti condizioni è, il danneggiato può richiedere il rimborso diretto alla sua compagnia di assicurazione che pagherà il danno in vece della compagnia assicuratrice del responsabile. Le condizioni sono: 1 - il sinistro deve avvenire in un urto diretto con al massimo due veicoli. 2 - Il luogo dell'incidente deve avvenire in Italia, Città del Vaticano o Repubblica di San Marino e anche i veicoli coinvolti nell'incidente devono essere immatricolati in questi luoghi. 3 - Il conducente non deve riportare lesioni superiori al 9% di invalidità. 4 - Qualora il sinistro coinvolga un ciclomotore, questo deve essere munito della targa prevista dal D.P.R. 153/2006. Nel caso non sia applicabile la procedura di risarcimento diretto, il danneggiato richiede il risarcimento al danneggiante e alla sua Compagnia assicurativa (procedura di risarcimento ordinaria). Questo tipo di rimborso è stato introdotto dalla legge Bersani nel Febbraio del 2007, con lo scopo di ridurre i tempi e i costi dei rimborsi in caso di incidente.
Nel caso la controparte non voglia firmare il modulo CID, potete oppure non è in grado in quanto analfabeta (in questo caso se avete una copia del documento di identità che certifica l'analfabetismo non serve la firma), dovete lo stesso presentare la denuncia verso la vostra compagnia. Si tratta di risarcimento ordinario. Se siete nel giusto, entro 5 giorni lavorativi devono incaricare un perito per il danno, il quale provvederà a contattarvi. Se siete nel torto, è vostra facoltà di rimborsare l’importo liquidato alla vostra agenzia di assicurazione per evitare la maggiorazione del premio del Bonus/Malus. Se il sinistro è tramite procedura di risarcimento ordinaria, l'agenzia comunicherà all'assicurato le modalità per pagare il danno direttamente alla propria agenzia di assicurazione, nel caso di risarcimento diretto, ad effettuare contestuale richiesta alla Stanza di Compensazione, istituita presso Consap S.p.A. A seguito della richiesta, la Stanza di Compensazione provvederà a inviare via posta, direttamente al recapito del Contraente, una lettera indicante l’ importo del rimborso e le istruzioni per pagare alla Consap S.p.A.
Se si verificano le condizioni espresse prima nel risarcimento diretto, è sufficiente consegnare il modulo CID alla propria compagnia assicuratrice, che nel caso siate nel giusto provvederà a rimborsarvi direttamente in contanti il danno stimato dal perito, oppure a pagare direttamente il conto presso la carrozzeria dove avete portato a riparare il veicolo.