Assicurazione Auto

Tra le spese di gestione di un'auto l'assicurazione auto rappresenta sicuramente una voce importante.

Come la maggior parte dei veicoli, l'assicurazione è obbligatoria. Viene chiamata RCA, ovvero responsabilità civile auto.Se si guida un'auto senza copertura assicurativa si và incontro al sequestro del veicolo e al pagamento dei danni in caso di incidente con colpa o no. Assieme all'RCA vengono proposte altre protezioni, quali la tutela giudiziaria che delega in caso di incidente un avvocato dell'assicurazione ad occuparsi di eventuali cause, l'assistenza stradale che prevede oltre al servizio di soccorso stradale altre agevolazioni, quali il rientro a casa in caso di danno grave o il pernottamento a carico dell'assicurazione per se i trasportati. Ultimamente viene proposto anche la copertura in caso di guida in stato di ebbrezza che prevede la rinuncia alla rivalsa da parte dell'assicurazione se si guida oltre il limite di alcol consentito dalla legge. Altri rischi sono gli atti vandalici, l'incendio e furto, la copertura in caso di grandine.


Confronto Assicurazioni Auto

Oggi sono molto diffuso le compagnie di assicurazione online, che permettono un rapido confronto dei preventivi al fine di spuntare il prezzo migliore a parità di condizioni. E' possibile cambiare assicurazione senza preavviso quando si cambia l'auto, oppure quando l'aumento proposto dalla propria compagnia supera i limiti previsti dalla legge. E' obbligatori esporre il tagliandino assicurativo sul parabrezza dell'auto, pena una multa immediata e l'obbligo di presentare il certificato valido entro tre giorni d una qualsiasi stazione di polizia stradale, carabinieri o polizia municipale.


Polizza RC Auto non pagata

Non pagare il premio di assicurazione corrisponde a non rinnovare la polizza auto. Attenzione quindi a non andare in giro con l'assicurazione scaduta, pena multe salatissime e il sequestro immediato del veicolo.