Assicurazione Auto RC Auto

Assicurazione RC Auto

L'assicurazione RCA, detta anche RC Auto è l'unica assicurazione obbligatoria sulle auto, moto,

furgoni, camion, pullman e in genere su ogni veicolo circolante. Copre i danni provocati dall'assicurato per la responsabilità civile auto. Sono coperti i danni causati dalla circolazione del veicolo assicuto sia in aree pubbliche che private, come ad esempio parcheggi. Sono inclusi nel rischio sia il possessore dell'assicurazione che il guidatore, qualora non sia la stessa persona, purchè abilitato alla guida del mezzo stesso e la cui patente non sia ritirata o sospesa. Non sono coperti i danni causati dal veicolo se partecipa a gare o competizioni sportive in ogni loro fase: verifiche preliminari o finali, prove ufficiali e gara stessa. L'assicurazione risponde dei danni causati dal conducente del veicolo a cose o persone fino al massimale riportato in polizza. Alcune polizze riportano massimali diversi a seconda che il danno sia riportato a persone o cose. Sono esclusi i danni di qualsiasi natura subiti dal conducente del veicolo assicurato nell’ipotesi che lo stesso risulti responsabile del sinistro. In tale ipotesi, inoltre, non risultano garantiti, limitatamente ai danni alle cose, i seguenti soggetti:
  • 1 - il proprietario del veicolo, l'utilizzatore, l’acquirente con patto di riservato dominio e il locatario nel caso di veicolo concesso in leasing;
  • 2 - il coniuge non legalmente separato, il convivente more uxorio, gli ascendenti e i discendenti, nonchè i parenti o affini entro il terzo grado, se conviventi a carico del conducente o dei soggetti di cui al precedente punto 1;
  • 3 - nel caso l’assicurato sia una società, i soci a responsabilità illimitata e le persone che si trovano con questi ultimi in uno dei rapporti di cui al precedente punto 2.

Polizza RC Auto

La polizza rc auto inizia dalle ore 24.00 del giorno di stipula della polizza e in ogni caso ad avvenuto pagamento. La compagnia rilascierà il certificato di assicurazione, la carta verde necessaria in caso di incidente all'estero e il tagliando di assicurazione da esporre obbligatoriamente nel cristallo anteriore. L'assicurazione è valida per un anno anche se alcune compagnie di assicurazione consentono il pagamento semestrale. In questo caso se non si paga i premi delle rate successive l’assicurazione resta sospesa dalle ore 24.00 del 15° giorno dopo quello della scadenza e riprende vigore dalle ore 24.00 del giorno del pagamento, ferme le scadenze successive. Il Contraente ha il diritto di recedere dal contratto (Clausola di ripensamento) nei 14 giorni successivi alla definizione della polizza avvenuta con il pagamento del premio, effettuando richiesta scritta da inviare a mezzo lettera raccomandata A.R., alla compagnia di assicurazione, allegando gli originali del contrassegno, il certificato e la carta verde. Deve inoltre dichiarare di non aver avuto incidenti nel periodo di validità del contratto. (di solito le compagnie online mettono a disposizione un modulo nella sessione disdetta polizza). La compagnia dovrà rimborsare il premio pagato e non goduto per il restante dei giorni, esclusa la quota del contributo sanitario nazionale.

Assicurazione Auto

La compagnia assicurativa può avvalersi del diritto di rivalsa nel confronto dell'assicurato, nel caso di false dichiarazioni in fase di stipula dell'assicurazione auto. Inoltre l'assicurazione non è valida se il conducente non è abilitato alla guida del veicolo nel momento dell'incidente. (per esempio puù avere la patente sospesa), nel caso di danni alla merce trasportata se il carico infrange le disposizioni vigenti (ad esempio nel caso il carico di un camion superi quanto indicato nel libretto di circolazione, nel caso di guidatore in stato di ebbrezza o ha assunto sostanze stupefacenti, nel caso il veicolo venga usato come scuola guida e il passeggero accanto al guidatore non abbia i requisiti, se il conducente è di età inferiore a 26 anni, ove escluso dalla copertura di polizza.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy