Il modulo blu per la constatazione amichevole: tutte le informazione per sapere a cosa serve e come si utilizza


Il modulo Blu per la constatazione amichevole

In caso di incidente tra autoveicoli, è consigliato compilare per entrambe le parte il modulo CAI (Constatazione Amichevole Incidente), conosciuto meglio come modulo blu per la constatazione amichevole. La compilazione e la firma del modulo in tutte le sue parti permette di accorciare i tempi di risarcimento e addirittura in taluni casi il danneggiato può richiedere il rimborso diretto alla sua compagnia di assicurazione che pagherà il danno in vece della compagnia assicuratrice del responsabile. (rimborso diretto). Ma come deve essere compilato il modulo blu? Viene chiesto nell'intestazione il luogo e l'ora dell'incidente, se ci sono feriti, la presenza di testimoni. I testimoni sono importantissimi nel caso di danni alle persone o nel caso di controversie. Ad esempio se una persona non vuole firmare la constatazione amichevole. In caso di incidente se siete in grado segnatevi eventuali indirizzi dei testimoni. Dovete poi inserire i dati di immatricolazione dei veicoli coinvolti, targa, marca e modello. Dovete segnare poi i dati anagrafici del conducente in particolare il numero della patente e la data di scadenza. Attenzione! Controllate che le patenti e il certificato di assicurazione non siano scaduti. Dovete infine indicate gli estremi dell'assicurazione di entrambi i veicoli. Infine dovete porre le crocette nelle voci che meglio descrivono la dinamica dell'incidente, stando attenti a non creare confusione. Importantissima la firma di approvazione di entrambi, pena la nullità del modulo. Alla fine deve essere rilasciata una copia del modulo compilato a tutte le persone coinvolte nell'incidente. Nel caso siano coinvolti più veicoli dovete compilare un modulo per ogni coppia di veicoli coinvolti, segnando solo nel modulo gli altri veicoli coinvolti ma con cui non siamo venuti a diretto contatto.

Procedura di rimborso diretto

La compilazione del modulo blu, firmato da entrambe le parti, permette di accelerare i tempi di rimborso, passando dalla procedura di rimborso ordinaria alla procedura di rimborso diretto. Si passa infatti dai 60 giorni per le lesioni a cose e 90 giorni per le lesioni a persone della procedura di rimborso ordinario, ai 30 giorni per le cose e 45 giorni per le persone nel caso di rimborso diretto. Questo in quanto se entrambi firmano il modulo, le compagnie di assicurazione non hanno la necessità di verificare il danno, riducendo così tempi e i costi dei periti.
Se una delle parti non volesse firmare il modulo CID, è opportuno compilarlo lo stesso in tutte le sue parti. Al momento della denuncia vi verrà richiesto.

Mancato utilizzo delle cintura sicurezza

Si raccomanda l’uso dei presidi di sicurezza obbligatori (artt. 171 e 172 del Codice della Strada). Il mancato utilizzo di tali presidi determina: 1 - per i terzi trasportati lesionati, la possibile diminuzione del risarcimento di una percentuale che varia dal 20% al 30% a seconda del Tribunale di riferimento, 2 - per il conducente lesionato, in caso di sinistro senza responsabilità, la possibile diminuzione del risarcimento di una percentuale che varia dal 20% al 30% a seconda del Tribunale di riferimento.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy