Assicurazione Tutela Legale Giudiziaria: Assicurazione Auto


Assicurazione Tutela Giudiziaria

La tutela giudiziaria fà parte delle polizze aggiuntive rca auto. Serve a coprire le spese legali in caso di controversia giudiziaria derivata da sinistro con colpa o senza entro i limiti di spesa prevista dalla polizza. Molteplici sono gli scenari in cui potete essere coinvolti in una causa legale. In seguito di un incidente, potete essere costretti a fare causa o essere coinvolti in causa da parte di terzi. Visto i tempi burocratici queste spese possono essere anche elevate. Sono comprese dalla tutela giudiziaria le spese per l’intervento del legale incaricato della gestione del caso assicurativo, le spese per l’intervento del Consulente Tecnico d’Ufficio, del Consulente Tecnico di Parte e di Periti (devono essere scelti in accordo con la compagnia), le eventuali spese del legale di controparte, nel caso di soccombenza per condanna dell’Assicurato, o di transazione autorizzata dalla compagnia di assicurazione, le spese per l’intervento del Consulente Tecnico d’Ufficio, del Consulente Tecnico di Parte e di Periti (devono essere scelti in accordo con la compagnia), le spese processuali nel processo penale , le spese di giustizia , il Contributo Unificato , se non ripetuto dalla controparte in caso di soccombenza di quest’ultima.
Non sono comprese dalla assicurazione tutela giudiziaria le spese per i bolli, i registri e la creazione dei documenti necessari per la causa. L'assicurato deve inoltre provvedere al pagamento di eventuali ammende, multe e sanzioni in genere. Non sono comprese le spese derivate da procedure penali. Non sono comprese le spese di cause sostenute nel caso di esecuzioni forzate dopo due esiti negativi.

Polizza Tutela Giudiziaria

Nel caso siate coinvolti o dovete fare causa, è bene farvi seguire da un vostro avvocato, anziche prendere quello assegnato dall'assicurazione. Questo deve essere approvato affinche le sue spese rientrino nella polizza di tutela giudiziaria. Le spese si dividono in spese di accertamenti e spese di redazione. Si riferiscono alle prime le spese per accertamenti su proprietà, su soggetti, dinamica e modalità dei sinistri. Fanno parte delle spese di redazione le querele, le istanze all'autorità giudiziaria, le denunce. La polizza tutela giudiziaria è legata all'assicurazione rca auto. Sono compresi quindi il conducente dell'auto, anche se non proprietario e i passeggeri presenti all'atto del sinistro.

Spese Giudiziarie

E' bene all'atto della stipula dell'assicurazione rca auto considerare anche la tutela giudiziaria. In cambio di pochi euro all'anno, vi evitate i fastidi sia economici (spese giudiziarie) che di tempo in caso di cause in seguito ad incidenti. Naturalmente siete coperti fino al massimale assicurato.

Assicurazioni Online: informazioni, preventivi e confronto offerte


Valid XHTML 1.0 Strict CSS Valido!

Disclaimer
Mappa del sito
Link siti
Privacy